domenica 21 agosto 2016

Barbie. The icon - Un pomeriggio alla mostra

Barbie è per sempre , come un diamante.

Se siete a Bologna o avete intenzione di programmare una gita in questa bellissima città, mettete in "carnet" la visita a questa fantastica mostra. Le Barbie da ammirare sono davvero  moltissime, centinaia, 531 per l'esattezza,  mai avrei pensato di poterne vedere così tante e posso confermarvi che sono tutte dei veri capolavori. Non resterete delusi!!


Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, ma per tutti è solo Barbie. Definirla una bambola è riduttivo. Barbie è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Per questo motivo la sua figura attrae sempre più l’attenzione come fenomeno culturale e sociologico tanto che istituzioni del calibro del Louvre di Parigi e del Vittoriano di Roma le stanno dedicando mostre personali.

Dopo Milano e Roma, dove la mostra ha riscosso e sta riscuotendo grande successo, dal 18 maggio "Barbie. The Icon" è in mostra a Palazzo Albergati di Bologna, dove sarà visitabile fino al 2 ottobre 2016.

Prodotta da Arthemisia Group e 24ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con il patrocinio del Comune di Bologna e in collaborazione con Mattel, la mostra è curata da Massimiliano Capella, e nella sua tappa bolognese si è arricchita di nuovi prestiti, da alcuni pregiati modelli Vintage degli anni sessanta alle fashion Silkstone Barbie Dolls alle quali è dedicata un’inedita sezione.

Il percorso espositivo è studiato per offrire diversi livelli di lettura: alle informazioni di approfondimento storico e culturale per il pubblico adulto, si affiancano postazioni pensate per i bambini che, attraverso una serie di attività coinvolgenti, potranno approfondire la storia di Barbie.


- AntonellaC. - Bologna -

0 commenti:

Posta un commento

 

Mangiaevivibologna Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang